Abbiamo raccolto i 10 Brand più desiderati del momento nel mondo della moda analizzando l’ultima classifica pubblicata da Lyst
Dicembre è considerato da sempre il mese dei bilanci, in tutti i settori. Il mondo della moda non fa eccezione. Per poter capire verso quale direzione si sta muovendo il fashion business, Lyst, motore di ricerca dedicato alla moda, ha curato Year in Fashion 2018, un report annuale che analizza i fenomeni e i trend che hanno caratterizzato questo settore durante l’anno. La classifica è stata possibile grazie alla banca dati di Lyst, piattaforma globale scelta nel 2018 da oltre 80 milioni di persone in 120 Paesi per le loro ricerche di accessori, borse e capi di abbigliamento.
Per poter raggiungere il risultato di Year in Fashion 2018, sono state monitorate 100 milioni di ricerche online a livello globale e sono stati analizzati le parole chiave, i dati di vendita, le pagine visualizzate e le menzioni sui social media per oltre 5 milioni di prodotti moda di 12.000 e-commerce monomarca e multibrand nel periodo gennaio-novembre 2018.
Ecco la lista pubblicata dal sito:
1) OFF-WHITE
Off-White è ufficialmente il marchio più ricercato del pianeta. Nell’ultimo anno il marchio cult di streetwear è salito di 33 posizioni nell’Indice, scalzando per la prima volta Gucci e Balenciaga in testa alla classifica. Virgil Abloh ha lanciato un paio di sneaker andato subito a ruba, ha vestito Serena Williams agli US Open, ha lanciato la seconda collezione capsule ‘For All‘ dai prezzi accessibili, ha proposto una linea di moda mare ispirata all’isola di Mykonos, ha creato una bottiglia personalizzata per Moët & Chandon.
2) GUCCI
Gucci ha lanciato le nuove campagne per l’Autunno 2018, la Sylvie bag e la Cruise collection, oltre alla prima, super esclusiva collaborazione con il mitico couturier di Harlem Dapper Dan. Insieme agli articoli della stagione attuale, i clienti sono alla ricerca frenetica di pezzi di Gucci dell’era Tom Ford sui siti di vintage di lusso.
3) BALENCIAGA
L’estetica molto emulata di Demna Gvasalia continua a sconvolgere lo spazio-tempo e ribaltare i diktat dell’abbigliamento. E le sneakers sono sicuramente il prodotto più bramato. In questo trimestre, Balenciaga ha presentato una nuova esclusiva scarpa da corsa in collaborazione con Selfridges, oltre ad aver rivisitato le popolari sneakers Speed e Volt Triple S.
4) NIKE
Nike è considerato il colosso dell’abbigliamento sportivo e del lifestyle. Le collaborazioni di questo trimestre con Virgil Abloh e l’esplosiva campagna Just Do It, con protagonista Colin Kaepernick, hanno saputo creare dei momenti magici per il brand.
5) PRADA
Patrizio Bertelli ha recentemente dichiarato che “per Prada è iniziata una nuova fase di cambiamento volta a raggiungere il suo massimo potenziale”. I dati mostrano che la rinnovata offerta di articoli, in particolare i pezzi in nylon della Linea Rossa appena uscita, stanno avendo grande successo online sia tra i nuovi clienti sia tra gli affezionati.
6) VERSACE
La rinascita della Medusa continua a ritmo sostenuto, grazie al supporto di VIP del calibro di Jennifer Lopez, Nicki Minaj e Blake Lively. Una collaborazione con Kith, marchio cult dello streetwear lanciato alla settimana della moda di New York, darà ulteriore visibilità al brand agli occhi dell’onnipotente segmento degli amanti dello streetwear.
7) YEEZY
Il folle comportamento di Kanye West e della sua famiglia, combinato alla strategia di distribuzione selezionata del marchio del rapper americano, sono gli ingredienti che fanno di Yeezy un grande successo fashion. Alle sneaker Yeezy 350 “Butter” si deve il grande aumento di questo trimestre in termini di domanda.
8) VETEMENTS
Vetements e Reebok continuano la loro collaborazione proponendo una nuova versione del sempre popolare stivale Sock Runner, e ammiccando alla prossima collaborazione ‘Spike’ in occasione della stagione Primavera-Estate 2019. Altre collaborazioni con brand come Alpha Industries e SWEAR hanno riscontrato un ampio numero di menzioni sui principali social media.
9) FENDI
Il revival di Fendi continua alla grande, in ultima istanza con il mashup del logo Fendi+Fila che è già tendenza a livello globale. Quest’estate il marchio ha celebrato il decimo anniversario della borsa Peekaboo, ha lanciato le sneakers high-tech Fancy e ha entusiasmato il mondo dei social media suggerendo il possibile ritorno della borsa Baguette sulla passerella della stagione Primavera-Estate 2019.
10) VALENTINO
La suggestiva collezione couture di Pierpaolo Piccioli si è rivelata un successo sul red carpet. L’abito in piume rosa indossato da Lady Gaga alla Mostra del Cinema di Venezia e l’abito rosa di Tracee Ellis Ross sfoggiato agli Emmy hanno sbancato sui social; nel frattempo, negli Stati Uniti sono gli accessori di Valentino a essere in testa alle ricerche online.