E’ arrivato nelle sale il quinto ed ultimo capitolo dei Pirati dei Caraibi.
Praticamente nel primo film Johnny Depp aveva 18 anni, era ancora tosto come pochi, ed era sposato. In Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar ha 53 anni, diversi chili in più e ha più divorzi sulle spalle lui che un avvocato.
Un film che è stato girato addirittura due anni fa, in una lavorazione rallentata da un brutto infortunio proprio a Depp; una pellicola super attesa dopo il flop dello scorso Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare, con protagonista la bella Penelope Cruz, e soprattutto per il ritorno dell’amatissimo Orlando Bloom, assente nello scorso capitolo.
Jack Sparrow (Johnny Depp) – anzi Capitan Jack Sparrow – è nuovamente ricercato in tutti mari. La flotta capitanata dal temibile Armando Salazar (Javier Bardem) è intenzionata a ripulire i mari dall’infestazione pirata, distruggendo tutti i vascelli con la bandiera nera. Proprio Salazar ha conto in sospeso con lo svampito Sparrow, la cui unica speranza di sopravvivenza risiede nel leggendario Tridente di Poseidone. Carina Smyth (Kaya Scodelario) ed il risoluto Henry Turner (Brenton Thwaites), giovane marinaio della Royal Navy saranno gli aiutanti dell’impresa di Capitan Sparrow. Ritroviamo nell’ultimo capitolo anche Hector Barbossa (Geoffrey Rush), Orlando Bloom nei panni di Will Turner e Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Swann.
Ma vediamo insieme quali curiosità hanno reso i Pirati dei Caraibi una delle saghe più famose a livello mondiale.
Il film è ispirato al gioco dei Pirati presente nel parco a tema Euro Disney. Si racconta che fu l’ultimo gioco supervisionato da Walt Disney in persona prima dell’apertura del parco nel 1967. In seguito al successo del film, all’interno del gioco, è stato introdotto il personaggio di Capitan Jack Sparrow.
Jack Sparrow doveva avere alcuni denti d’oro da copione, così Johnny Depp si recò dal suo dentista e se ne fece impiantare, molti di più di quelli richiesti, tenendoli anche dopo la fine delle riprese, inoltre si comprò una vera pistola del ‘700.
Il suo personaggio, come è noto, si è ispirato al chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards.Quando iniziarono le riprese del primo film dei Pirati dei Caraibi Keira Knightley aveva soltanto 17 anni. Dovette girare tutte le scene accompagnata dalla madre.
Per la parte di Jack Sparrow erano inizialmente stati presi in considerazione Jim Carrey, Michael Keaton, Hugh Jackman, fino ad arrivare a Robert De Niro che rifiutò la parte con la convinzione che sarebbe stato un flop.
Per la Maledizione del Forziere Fantasma Keira Knightley annunciò che avrebbe partecipato al film nel ruolo di Elisabeth solo se ci fosse stato un bacio con Johnny Depp.
Per la realizzazione di Oltre i Confini del Mare, sono stati spesi circa 379 milioni di dollari: si tratta di uno dei film più costosi della storia del cinema, ma che è rientrato ampiamente delle spese guadagnando oltre il miliardo di dollari al botteghino.
Per il ruolo di Will Turner, Gore Verbinski era molto indeciso tra Orlando Bloom e Heath Ledger , alla fine la scelta ricadde su Bloom, perchè avendo interpretato la parte di Legolas in Il Signore degli Anelli, il suo volto commercialmente era più appetibile di quello di Ledger.
Il tatuaggio che Jack Sparrow ha sul braccio e che è chiaramente visibile nel capitolo La Maledizione della prima luna, è un falso ma dopo le riprese l’attore ha deciso di farselo sul serio, dedicandolo a suo figlio Jack.
Durante le registrazioni del quinto capitolo La Vendetta di Salazar, l’attore Johnny Depp si è ferito sul set ad una mano ed ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico, le riprese però non si sono mai interrotte.
In diverse interviste è stato rivelato che uno script di Pirati dei Caraibi era gia stato scritto agli inizi degli anni ’90. A quel tempo Steven Spielberg, che ne era entrato in possesso, dichiarò di volerne fare un film con protagonisti Steve Martin, Bill Murray e Robin Williams. Quest’ultimo nella parte di Jack Sparrow, ma la Disney non fu d’accordo e il progetto cadde nel nulla.