Macia del Prete porta in scena il suo nuovo spettacolo, SCARPA | Shoe-Run, al Teatro Bellini il 30 gennaio 2018
Pioniera di uno stile inedito e attenta alle avanguardie contemporanee con SCARPA | Shoe-Run, Macia del Prete si allontana dalla canonica lettura della danza. Sperimenta, sviscerando le sue regole, i suoi dettami.
Forte della consolidata esperienza internazionale da freelance, nel pieno della sua stagione creativa, la coreografa campana mette in discussione se stessa, nella maniera più cruda e vibrante.
LEGGI ANCHE
Shades of Macia | Intervista alla coreografa.
Così, nell’aprile del 2017 Macia del Prete forgia quello che da lei è definito: “un progetto in continuo divenire” sotto il nome di Collettivo Trasversale.
Nicolò Besozzi, Giuseppe D’andrizza, Cristina Losa, Alice Mantovani, Claudia Mangini e Thomas Piasentin sono i sei danzatori dalle diverse origini stilistiche che materializzano l’implacabile universo creativo di Macia.
Da qui è partita la sua ricerca. Declina gesti e dinamiche inedite, puntando la bussola della sua danza verso un nuovo panorama di forme e contenuti.
Del resto è indubbia la capacità di Macia nel trascinare gli sguardi dei suoi osservatori in uno stato di incredula riflessione.
Scarpa | Shoe-run è un energico divertissement di contraddizioni, di impulsi e fremiti ove il corpo del danzatore è cautamente inghiottito in un drop compulsivo.
L’elogio è diretto alla calzatura, il recupero di un’icona contemporanea, link tra individuo e società, partner di vezzi e ossessioni. Così la danza è capace di tessere un’umoristica trama i cui attori sono gli eclettici corpi danzanti. Tra moda e grida sociali, raccontano di smanie e di accumuli ossessivi.
Macia, con solenne rispetto per la sua arte, graffia e dipinge una tela di conturbanti slanci creativi. Disegna legazioni vacillanti tra vuoto, materia, controllo e abbandono.
Il 30 Gennaio 2018 Scarpa | Shoe-run debutterà in uno dei templi dello spettacolo partenopeo. Il teatro Bellini di Napoli sarà la cornice di uno dei fenomeni della danza più controversi degli ultimi anni.
Scarpa | Shoe – Run
Coreografia: Macia Del Prete
Compagnia: Collettivo Trasversale
Produzione: Omarslab
Se ancora non hai acquistato i biglietti, clicca QUI