Le New Balance di Steve Jobs sono un grande classico. Una scarpa “più sportiva e trendy” rispetto a quelle che lo stesso Jobs era solito indossare

New Balance di Steve Jobs - neomag.

Le scarpe un tempo venivano usate unicamente per praticare sport. Al giorno d’oggi le possiamo vedere nella maggior parte degli outfit streetwear, nei reportage di streetstyle e nelle sfilate degli stilisti più famosi.

In questo, New Balance ha sempre avuto un approccio pionieristico. La linea 99, infatti, nacque come linea di scarpe da corsa, concepite per la performance sportiva. Nonostante il target ben preciso di questi modelli, ben presto le New Balance sono diventate scarpe che si adattano alla vita di tutti i giorni, da poter abbinare ad outfit più formali e non necessariamente sportivi, o portate con i classici blue jeans e dolcevita nero come faceva Steve Jobs.

nb 992 - neomag.

Quando Nasce il Modello 997 di New Balance

Il 1991 è l’anno in cui nasce uno dei modelli più iconici del brand di Boston, la 997. Una scarpa che per quegli anni, rappresentava un simbolo di innovazione, una mix unico tra tecnologia e stile. Questo grazie alla nuova tecnica moulded dove le tecnologie C-Cap e ENCAP si fondevano in un’unica intersuola, la prima nell’avampiede e la seconda nel retropiede, per un design e una combinazione di ammortizzazione e flessibilità senza precedenti. New Balance ha sempre fatto dell’eleganza e della sobrietà il suo marchio di fabbrica; tonalità poco accese e forme sempre bilanciate. Caratteristiche che ritroviamo anche nelle 997, ravvivata dalla sofisticata combinazione di tre grigi diversi, diventati subito un classico.



Steve Jobs e le New Balance

Nel 2006, per festeggiare i 100 anni dell’azienda, New Balance lanciò una nuova sneaker della serie 99X, le 992.
Il presidente di NB, Jim Davis, ha affermato che ci fu qualcuno in particolare che “aiutò” i designer di Boston nel realizzare la silhouette delle 992, questo qualcuno era il fondatore della Apple Steve Jobs.

Da sempre un grande appassionato della linea 99X, Jobs scrisse una lettera a Davis, nella quale esprimeva la richiesta di una scarpa “più sportiva e trendy” rispetto a quelle che era solito indossare, quelle parole furono la base per la realizzazione delle 992.

La nuova colorway delle 992

In occasione della prossima release di una nuova colorway delle 992, lo sneaker shop tedesco 43einhalb ha realizzato un editoriale che omaggia la passione di Steve Jobs.
Le due colorway, la OG grigia e la nuova marrone chiaro, sono state scattate accanto a ciò che ha caratterizzato lo stile di Jobs e che più lo rappresenta nell’immaginario collettivo: un paio di Levi’s 501 chiari, il maglione a collo alto nero e gli occhiali privi di montatura.
Non abbiamo ancora una data per la nuova release delle 992 ma siamo sicuri che andranno sold out molto in fretta quindi.

Stay Tuned!