Il designer canadese Amer Alkhatib ha realizzato l’alfabeto gastronomico per 36daysoftype, dove per circa un mese ha posta su Instagram una lettera dell’alfabeto al giorno
Il Designer canadese Amer Alkhatib ha realizzato un progetto molto particolare. Partendo dalla A di almond, in italiano mandorla, alla Z di Zaatar, ossia un mix di spezie libanesi, è riuscito a ricreare l’intero alfabeto utilizzando il cibo.
Tra la A e la Z troviamo tutte le lettere: B di bacon, una C di caffè, una D realizzata sformando una ciambella, e così via, per un alfabeto in cui ogni lettera, oltre ad avere una forma differente, ha anche un sapore diverso.
L’idea di creare un alfabeto gastronomico è venuta al designer Amer Alkhatib per il sito 36daysoftype. L’iniziativa operante dal 2014 prevede che chiunque, da grafici, type designer, calligrafi e illustratori di tutto il mondo, ogni anno, tra aprile e maggio, per circa un mese, postino su Instagram una lettera al giorno dell’alfabeto.
Da segnalare che nonostante a volte sembrino opera di un software 3D, in realtà tutte le lettere di ameralkhatib, questo il suo profilo Instagram, sono fatte a mano: cucinate, disegnate, composte, scavate o tagliate. Solo alla fine, nella fase di post produzione, le ‘opere’ vengono ritoccate con Photoshop per essere ripulite.